31 Marzo 2025
news
percorso: Home > news > Sport

Tricolori Marcia: il 30 Marzo a S. Alessio Siculo si assegnano le maglie tricolori in ricordo di Anna Rita Sidoti

28-03-2025 10:38 - Sport

È la Sicilia, in particolare il lungomare di Sant’Alessio Siculo, ad assegnare i titoli italiani della 20 km di marcia. Domenica 30 Marzo si gareggia per le maglie tricolori assolute, promesse e juniores nell’ambito della seconda prova dei Campionati di Società di marcia. In gara, non per il titolo italiano, anche gli allievi nei 10 km e i cadetti per il trofeo nazionale (uomini 6 km, donne 4 km), nell’evento organizzato dall’Atletica Savoca.

I PARTECIPANTI – Quando stanno per ricorrere i dieci anni dalla sua prematura scomparsa, sarà ricordata una delle più grandi marciatrici italiani di sempre, Anna Rita Sidoti, nata e cresciuta proprio nel messinese, a Gioiosa Marea.

Il Trofeo Sidoti sarà assegnato alla vincitrice del titolo italiano femminile: in lizza, tra le altre, ci sono l’argento europeo U23 Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), primato personale di 1h30:50 su questa distanza realizzato lo scorso anno a La Coruna, e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oricenter), accreditata di 1h31:41, quest’anno già campionessa italiana assoluta della 35 km ad Acquaviva delle Fonti con il personale di 2h45:33.

Tra le U23 anche le emergenti Giada Traina (Atl. Livorno) e Michele Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo). Al maschile, i nomi principali sono quelli di Andrea Cosi (Carabinieri), settimo italiano di sempre grazie al crono di 1h19:43 a La Coruna 2024, Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Michele Antonelli (Aeronautica), mentre non è ancora certa la presenza di Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) dopo il ritiro di sabato scorso a Dudince.

Fuori classifica è annunciato il messicano da 1h19:10 José Luis Doctor Morales. Tra gli U23 il miglior accredito è per Nicola Lomuscio (Avis Barletta). Nelle gare juniores, da seguire soprattutto il bronzo mondiale U20 Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle).

Gare Programma Orario:

Ore 8.30: CdS Marcia strada km 20 Jun Femminile (C.Ita Ind.)

Ore: 9.30: CdS Marcia strada km 20 Jun Maschile (C.Ita Ind.)

Ore 11.45: CdS Marcia strada km 10 Allievi

Ore 12.50: CdS Marcia strada km 10 Allieve

Ore 13.40: Trofeo Nazionale Cadetti Marcia strada km 6

Ore 14.30: Trofeo Nazionale Cadette Marcia strada km 4

LA PRESENTAZIONE – L’evento è stato presentato nell’aula consiliare del Comune di Sant’Alessio Siculo. “È una location unica, ideale per il circuito isolato sul lungomare, un’oasi perfetta e un autentico punto di riferimento per la riviera jonica – commenta l’organizzatore Antonello Aliberti – Per noi dell’Atletica Savoca è un momento di rinascita, avendo raggiunto livelli importanti, testimoniati dall’assegnazione di una prova del Campionato Italiano”.

A fare gli onori di casa il sindaco Domenico Aliberti: “Il legame tra Sant’Alessio Siculo e l’atletica leggera è storico, cominciato nel 1936 quando un giovane concittadino, in un’altra epoca, riuscì ad ottenere il minimo per partecipare alle Olimpiadi di Berlino. In ricordo di Arturo Mastroieni è stato poi organizzato un Memorial, diventato gara regionale che va in scena tutti gli anni. Sant’Alessio farà adesso un ulteriore salto di qualità, grazie all’Atletica Savoca, ospitando un Campionato Italiano”.

Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie