31 Marzo 2025
news
percorso: Home > news > Sport

A S. Alessio Siculo la campionessa olimpica Antonella Palmisano ospite d’eccezione alla 2^prova del Campionato Italiano marcia

25-03-2025 21:49 - Sport
La campionessa olimpica Antonella Palmisano sarà ospite d’eccezione della seconda prova del Campionato Italiano di società di marcia, in programma Domenica 30 Marzo a Sant’Alessio Siculo. La marciatrice azzurra, oro a Tokyo 2020 nella 20 km e agli Europei di Roma 2024 e bronzo mondiale a Londra 2017 e a Budapest 2023, sarà presente sabato 29 al convegno “Chi va più veloce?”, che si svolgerà, dalle ore 15.00, presso il Salone Convegni Elihotel, e poi il giorno successivo alla prestigiosa gara Tricolore, che assegnerà diversi titoli individuali, organizzata dall’Atletica Savoca in stretta sinergia con il Comune santalessese.

Manuela Trimarchi (Presidente Atletico Savoca) – “Siamo felici di avere una testimonial tanto importante Antonella Palmisano ha già scritto la storia dello sport italiano, dando grandissimo lustro alla marcia e all’atletica leggera. Il suo carisma rappresenta un punto di riferimento per i giovani che cominciano a praticare questa disciplina, tanto affascinante quanto faticosa”.

Domenico Aliberti (Sindaco di S. Alessio Siculo)Per Sant’Alessio Siculo è un onore ospitare una campionessa olimpica, che ha nobilitato la maglia azzurra, portandola ai vertici assoluti. L’attesa per questa manifestazione cresce, intanto, ogni giorno che passa e stiamo cercando di curare ogni minimo particolare per rendere la location ancora più bella ed accogliente. Il lungomare sarà un colpo d’occhio”.

La carriera della Olimpionica: Palmisano ha vinto ben 19 titoli nazionali, dei quali 6 assoluti e 13 giovanili (titolata in tutte le categorie); detiene 3 record italiani giovanili (2 Juniores e 1 Allieve). In rassegne internazionali Juniores, ha primeggiato nella Coppa del mondo di marcia di Chihuahua in Messico nel 2010 (bronzo nella classifica a squadre), ha messo al collo l’argento agli Europei di Novi Sad in Serbia nel 2009 e lo stesso anno il bronzo nella Coppa Europa in Francia a Metz. Due le medaglie agli Europei Under 23, con l’argento nel 2011 a Ostrava (Repubblica Ceca) e il terzo posto a Tampere (Finlandia) nel 2013. Vanta pure un quarto posto nella 20 km alle Olimpiadi di Rio 2016.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie