S.Teresa di Riva: La “Tavola della Pace” come momento di riflessione e di condivisione per un processo reale di inclusione e pace tra i popoli
20-02-2024 09:32 - S. TERESA DI RIVA
Domenica 18 Febbraio c.a., a partire dalle ore 17:00, si è tenuta la prima “Tavola della Pace” promossa dall'Associazione socio-culturale “Conoscenza Circolare”, allestita presso Villa Crisafulli-Ragno, sede del Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva.
Nell'ambito di Agenda 2030, l'Associazione ha lavorato nel raggiungimento dell'obiettivo (n.16) per lo Sviluppo Sostenibile dedicato alla promozione della “Pace, Giustizia e Istituzioni forti” organizzando un incontro conviviale atto a favorire l'armonia tra i popoli e la conoscenza tra i cittadini di diversa nazionalità presenti sul territorio.
L'invito dell'Associazione "Conoscenza Circolare" è stato favorevolmente ben accolto e la presenza di 16 Nazioni attorno alla "Tavola della Pace" lo testimonia.
I cittadini provenienti dall'Albania, Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Kazakistan, Isole Mauritius, Libia, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Tunisia, Ucraina, U.S.A e Venezuela hanno sposato l'iniziativa di fratellanza rallegrando l'appuntamento con suoni, colori e sapori delle proprie Terre Natie, elementi che rappresentano la cultura di ogni Nazione.
Il Vicesindaco di S. Teresa di Riva, Annalisa Miano, nel porgere i saluti del Sindaco Lo Giudice e dell'Amministrazione Comunale, si è detta entusiasta per la pregevole iniziativa promossa dalle socie di “Conoscenza Circolare”.
“Per me è un motivo di orgoglio vedervi così numerosi questa sera. E' bello ritrovarvi e condividere con Voi usi e tradizioni, così diverse tra loro, ma uniche allo stesso tempo – ha dichiarato il Vicesindaco Miano – ringrazio la Presidente dell'Associazione, Rosangela Todaro, e le socie tutte per l'iniziativa. Il vostro è un contributo prezioso, l'obiettivo è stato centrato e spero che “La Tavola della Pace” diventi un appuntamento annuale."
Il Primo Cittadino di S. Alessio Siculo, dott. Domenico Aliberti, nel salutare anch'Egli la platea numerosa ha posto l'attenzione sul messaggio che le socie di “Conoscenza Circolare” presentavano ne “La Tavola della Pace”.
“Viviamo in mondo senza confini e, purtroppo tramite i telegiornali, ci tocca apprendere, ogni giorno, tristissime notizie di guerra e divisioni tra i popoli – ha esordito il Sindaco Aliberti – e il messaggio che vuole lanciare l'Associazione è inequivocabile e rivolto a costruire basi di armonia, pace, con persone di diversa nazionalità che qui sono presenti anche attorno ad una Tavola della Pace imbandita di usi, sapori e tradizioni che arricchiscono le nostre esperienze.”
La Presidente, dott.sa Rosangela Todaro, ha dato il benvenuto a nome di tutte le socie e ringraziando gli intervenuti, in particolar modo, il relatore dell'incontro Prof. Francesco Pira (professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Messina e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e L'Impresa”) presente in video collegamento.
La Presidente Todaro ha relazionato sull'importanza del progetto che si inserisce tra gli obiettivi di Agenda 2030 dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, proponendo, inoltre, di fornire l'accesso universale alla giustizia e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
“Voglio ringraziare sentitamente quanti, credendo nella bontà del progetto La Tavola della Pace, hanno contribuito alla riuscita dell'incontro - ha dichiarato la Presidente Todaro – per cui voglio menzionare la Dirigente della Direzione Didattica di S. Teresa di Riva, dott.sa Maria Grazia D'Amico e la qui presente Vicedirigente Chiara Cocuccio, le referenti dei Plessi di Baracca e Cantidati, Prof.sa Tina Bonura e Prof.sa Rosanna Paolini, che hanno seguito gli elaborati degli alunni portandoci le loro testimonianze ad arricchimento del nostro incontro.”
“Ringrazio altresì - ha continuato la Presidente dell'Associazione - la Referente dell'Istituto Pugliatti di Furci Siculo, Prof.sa Graziella Cacciola e l'insegnante della 1A indirizzo Turistico, Prof.sa Casale, per aver gli studenti provenienti dal Venezuela, dalla Romania e dalla Polonia che hanno recitato per noi delle poesie sulla Pace.”
“Infine, voglio ringraziare il Dirigente Galvagno del CPIA di Messina, Scuola Statale – ha continuato la Presidente Todaro - e la Referente della sede di S. Teresa di Riva, Scaldara Jose, e tutti i docenti per il loro prezioso apporto. Il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti – ha concluso – accoglie prioritariamente cittadini stranieri per il conseguimento del livello B1 della Lingua Italiana. Ringraziamo, infine, i cittadini delle varie nazionalità che sono stati i protagonisti della serata.”
Il Prof. Francesco Pira, noto anche per il suo impegno nel sociale, proprio in ambito della comunicazione e sulla profusione delle fake news, ha dichiarato che “le informazioni che ci giungono, anche attraverso gli smartphone, è spesso manipolata. Soprattutto quelle inerenti ai fatti di cronaca più cruenti che provengono da quei Paesi oggi interessati dalla guerra. Nostro dovere è quindi quello di fare attenzione e verificarle, per quanto sia possibile – ha continuato il Prof. Pira - vi do un dato che vi fa riflettere nella prima settimana di guerra sulla striscia di Gaza sono state diffuse circa 500mila notizie false. Ciò comporta che noi non sappiamo mai così sia vero, verosimile, falso. Parlare di Pace è molto difficile se ci rapportiamo alle sole notizie di apertura dei TG di oggi.”
“Abbiamo bisogno di spiegare ai nostri ragazzi – ha concluso il Prof. Pira - che il mondo è fatto anche di amore e non solo di odio, di competizione, di egoismi, di mafiosità. Il mondo è fatto di sentimenti, che possono essere anche bei sentimenti. Io spero che questo sia il primo tra tanti appuntamenti che possano costruire nei territori un processo di Pace. Spero che le Amministrazioni Comunali stiano accanto a voi come Associazione, come lo dimostrano stasera, perché il problema della Pace, dall'Inclusione è un tema che riguarda tutti noi."
L'incontro è stato impreziosito dalle numerose testimonianze dei partecipanti, i più piccoli hanno rallegrato la sala del convegno con cartelloni. Simboli e colori hanno dato vita ad una mostra estemporanea d'arte mentre tutti in sala coglievano le sensibilità dei più piccoli che, attraverso quei disegni, ci raccontavano come vedono e sognano un Mondo di Pace. A questa mostra di arte figurativa si è aggiunta anche l'artista venezuelana Santina Saglimbeni che ha descritto il significato dei simboli presenti nei suoi quadri.
I canti e i balli tipici delle diverse nazionalità che sono seguiti hanno movimentato la serata ed è stata subito festa: Ferreira Mota Jamile, dal Brasile, ha ballato la Samba con Giuseppe Miniti; Abel Noya ha attratto il pubblico presente con le note del Tango argentino cantato; Nadia Arfaoui, dalla Tunisia, ha incantato con la sua danza de ventre mentre l'italiana Francesca De Simone ha emozionato tutto il pubblico con le note di “Imagine” di John Lenon.
La serata si è conclusa col banchetto vero e proprio della “Tavola della Pace”, dove il trionfo di profumi e sapori della multietnica sapienza culinaria l'ha fatta da padrone, per la gioia dei palati dei più piccoli e degli adulti. In alto sono stati alzati i calici della Pace per quello che è stato un viaggio culinario tra le 17 Nazioni, Italia compresa.
Fonte: Rosa Anna Salsa
video
S. Teresa di Riva: Il Prof. Francesco Pira ospite a "La Tavola della Pace"
Relatore all'incontro multietnico promosso dall'Associazione "Conoscenza Circolare" il Prof. Francesco Pira, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Messina. Direttore del Master in "Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l'Impresa".