S. Teresa di Riva: “DILETTA Dance Academy”, da sogno a realtà. Un altro obiettivo raggiunto per Diletta Lo Monaco
03-10-2024 21:37 - S. TERESA DI RIVA
La pluripremiata ballerina di Danza Sportiva di Sant'Alessio Siculo, Diletta Lo Monaco, medaglia d'oro a Rimini nel primo giorno di gare al Campionato Italiano di categoria organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, e Campionessa mondiale di danza sportiva a Skopje, in Macedonia del Nord, all'Ido World Championships 2023 Couple Dance Show, ha centrato un altro prestigioso obiettivo nella sua vita. Arricchisce la propria carriera di danzatrice l'inaugurazione del suo “Diletta Dance Academy” a S. Teresa di Riva.
La cerimonia di apertura è stata celebrata nella serata di domenica 29 settembre alla presenza di amici, parenti, delle cariche istituzionali locali e del comprensorio ionico, infine dall'autorità ecclesiale nella persona del parroco della Chiesa di S. Maria di Portosalvo, padre Agostino Giacalone per la sacra benedizione inaugurale.
Il popoloso quartiere di Barracca del Comune santateresino si è affollato dinanzi all'ingresso della neo realtà artistico-sportiva che animerà tantissimi giovani e amanti della danza, così come la località stessa.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Primo Cittadino di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, gli Assessori santateresini Annalisa Miano ed Ernesto Sigillo; il Sindaco di Sant'Alessio Siculo Domenico Aliberti, il suo assessore Roberta Rigano ed il consigliere Giuseppe Riggio; il Primo Cittadino di Furci Siculo Matteo Francilia e l'assessore Agatino Pistone; il Sindaco di Mongiuffi Melia, di cui Diletta è cittadina onoraria, Rosario D'Amore, la Presidente del Consiglio Loredana Cingari e la Consigliera Comunale Barbara Curcuruto; il Sindaco del comune di Antillo, Davide Paratore e il suo omologo di Forza D'Agrò, Bruno Miliadò e il vice sindaco Cristina Santoro; a rappresentare le comunità di Casalvecchio Siculo e di Giardini Naxos i rispettivi Vice Sindaco Carmelo Palella e Gioacchino Castronovo.
Alle presenti autorità istituzionali sono giunti numerosi messaggi di apprezzamento e di auguri dai sindaci di Limina, Gallodoro, Letojanni, Scaletta Zanclea e Roccalumera che erano assenti per altri impegni.
“Quasi un anno fa ho realizzato il mio sogno più grande, vincendo il Campionato Italiano a Rimini e il Campionato Mondiale a Skopje (Macedonia) – dichiara Diletta Lo Monaco nel suo discorso di ringraziamento - ho vissuto, in quelle occasioni, un vortice di emozioni, indescrivibili a parole. Le emozioni che ho provato in questa ultima settimana di preparativi, ed oggi in modo particolare, sono esattamente quelle che provo durante una competizione sportiva. C'è adrenalina, la volontà di fare bene, sì… anche un po' di sana ansia. L'emozione è tanta! Realizzo un altro mio sogno, la ragione per la quale ho riunito qui amici e parenti, i miei fedeli collaboratori, i miei incrollabili sostenitori in questo progetto che vado a presentarVi, il Diletta Dance Academy!”
“Nel mio percorso sportivo – continua Lo Monaco - i miei Maestri Academy Giuseppe Cassibba e Jessica Malandrino (insegnanti di Diletta Special Stars Dancing di Comiso), che invito a stare al mio fianco in questo momento, mi hanno sempre incoraggiata e supportata per la mia crescita tecnica, artistica e professionale. Sono immensamente grata per la loro professionalità, passione e per tutto ciò che stiamo costruendo insieme, per essere le mie guide.”
La Campionessa Lo Monaco, nel suo discorso di benvenuto ha ricordato quali sono i valori di un vero danzatore, quali sono i principi a cui deve fare riferimento.
“Mi hanno sempre insegnato che un danzatore è uno sportivo che cresce con sani principi quali la tecnica e la disciplina. Ma un danzatore è soprattutto colui che ha dentro di sé una sensazione che attraverso la gestualità del corpo trasmette a chi lo guarda. Proprio per questo l'obiettivo di DILETTA Dance Academy è quello di creare degli artisti. Trovare quella emozione, iniziare a sentirla per poi imparare a trasmetterla al mondo esterno e a chi ci guarda.”
Nel suo ringraziare le figure che le sono state particolarmente vicine, Lo Monaco ha avuto parole elogiative anche per un suo fidato collaboratore.
“Insieme a me vorrei, qui, al mio fianco colui che ormai per me è una vera e propria guida, un esperto di questo settore, è una persona speciale e, mi permetto da dire, anche nella vita, Sandro Ballisto. Ha creato per me un logo davvero speciale, per me iconico, ha curato tutto: dai colori alle grafiche fino ai piccoli dettagli con grande professionalità e tanto cuore riuscendo a rispecchiarmi in ogni cosa e a farmi sentire a casa, proprio qui alla Diletta Dance Academy. Ti ringrazio per tutto questo!”
“Insieme a me vorrei, qui, al mio fianco colui che ormai per me è una vera e propria guida, un esperto di questo settore, è una persona speciale e, mi permetto da dire, anche nella vita, Sandro Ballisto. Ha creato per me un logo davvero speciale, per me iconico, ha curato tutto: dai colori alle grafiche fino ai piccoli dettagli con grande professionalità e tanto cuore riuscendo a rispecchiarmi in ogni cosa e a farmi sentire a casa, proprio qui alla Diletta Dance Academy. Ti ringrazio per tutto questo!”
“Dall'idea – dichiara la Campionessa - arriviamo ora alla realizzazione concreta di questo progetto curata in ogni sua forma da Sean di Zagami Caterina di Ali Terme che ha eseguito tutti i lavori. Il mio ringraziamento va a Giuseppe Brunetto, Angelo e Sebastian, persone a me care perché, senza risparmiarsi, si sono impegnate per rendere questo luogo ciò che è e sarà, il luogo dove si creano emozioni e si donano al mondo. Ringrazio anche Diego Saglimbene, Paolo Mascianò e mio zio Piero, i miei numeri uno.”
“Permettetemi un sentito ringraziamento – continua Lo Monaco - a tutta la comunità che abita in questo quartiere, nel quale ho scelto di vivere e lavorare, per l'accoglienza concessami. Il mio grazie anche a padre Agostino Giacalone, qui presente per la benedizione di questa scuola e di questo progetto che prende vita da questo momento e dei suoi membri.”
La parte conclusiva del discorso è rotto da una forte emozione perché il ringraziamento finale è diretto verso la propria famiglia, ai suoi genitori, che sono emozionati quanto, se non di più, della figlia, poiché realizzano insieme a lei un altro sogno vivendo una gioia indescrivibile, ancora una volta insieme nell'abbraccio di tanti amici che hanno reso possibile la nascita del “DILETTA Dance Academy”.
“Un meritatissimo e sentito ringraziamento che non avrà mai fine – dichiara Diletta - va alla mia famiglia, mio padre e mia madre che hanno dato loro stessi per realizzare il mio sogno, mi hanno seguito in tutti questi anni, non mi hanno mai fatto mancare il loro amore, sostegno, in tutte le mie fasi più importanti durante questo cammino, che è diventato anche il loro. Le mie cadute, le mie vittorie sono state le loro, gli insegnamenti più importanti e fondamentali della vita, provengono da loro e per questo ne sono grata.”
La Campionessa di Danza Sportiva tra i tanti amici e collaboratori ha ringraziato anche Cristina Siligato, Barbara Curcuruto, Rita Briguglio, Simone Moschella.
Dopo il taglio del nastro rosso e la santa benedizione del loco, i festeggiamenti sono continuati all'interno della neo sala di ballo tra musica, balletti, abbracci, spumante e il classico taglio dei dolci augurali.
Fonte: di Rosa Anna Salsa