08 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > Savoca

Il Comune di Savoca si è dotato della “Carta dei servizi e standard di qualità"

09-07-2024 20:46 - Savoca
Il comune di Savoca si è dotato della “Carta dei servizi e standard di qualità” al fine di rendere i pubblici servizi meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e migliorarne sempre la qualità complessiva.

“La Carta di qualità dei servizi è un impegno scritto assunto dal Comune nei confronti dei cittadini – commenta il Sindaco Massimo Stracuzzi – per fare in modo che ognuno venga informato in modo trasparente ed immediato sulle prestazioni, le modalità d’accesso e di contatto, i livelli di qualità prefissati nell’erogazione dei servizi, favorendo un rapporto diretto con la Pubblica Amministrazione. In tal modo vogliamo concorrere a creare un rapporto di fiducia e collaborazione col il cittadino per coglierne appieno i bisogni e ricercare le possibili soluzioni ai problemi posti”.

La carta dei servizi ha alla base i principi tipici dell’azione amministrativa, assicurando formalmente l’adozione dell’uguaglianza, per cui tutti gli utenti hanno gli stessi diritti, la parità di trattamento sia fra le diverse aree geografiche, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti, la continuità dei servizi, l’obiettività e l’imparzialità e soprattutto il diritto alla partecipazione del cittadino in modo efficiente ed efficace.

La Giunta ha già approvato quattro carte dei servizi: Demografici, Segreteria, Istruzione e Cultura, Polizia Municipale – interviene il Vice Sindaco Maria Carmela Miuccio – partendo proprio dai settori che maggiormente sono a contatto quotidiano con la gente e che si occupano in modo generale di tutti i cittadini, iniziando dai neonati con i servizi per l’infanzia, per proseguire con tutte le fasce di età”.

Ogni singola carta fissa degli obiettivi da rispettare anche come termini di scadenza proprio per fare in modo che il cittadino sappia preventivamente i tempi di espletamento delle richieste.

“A breve approveremo anche la carta dei Tributi, dei Servizi Tecnici e dei Servizi Sociali – conclude con soddisfazione il Sindaco – chiudendo un primo ciclo per poi passare a verificare il livello di gradimento del cittadino e le indicazioni dello stesso che serviranno a migliorare sempre di più la nostra azione a tutela di tutta la collettività e la capacità di essere sempre pronti ad intervenire ed agire secondo una logica finalizzata al bene comune”.


Le prime carte dei servizi sono visibili sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.savoca.me.it
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie