Messina: L´Associazione Atreju chiede la revoca decisionale del Sindaco De Luca di sopprimere il tram cittadino a tutela degli Studenti Universitari.
17-09-2018 19:14 - News MESSINA e PROVINCIA
Riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Con un comunicato emanato giorno 15 settembre, il sindaco Cateno De Luca ha annunciato il nuovo progetto attraverso il quale intende rivoluzione il trasporto urbano, progetto che ruota intorno all´eliminazione del Tram.
Tralasciando l´enorme impatto che tale mossa avrebbe su tutta la città, non essendo ciò di nostra diretta competenza, l´associazione universitaria Atreju vuole porre l´accento sugli enormi disagi che tale scelta causerebbe a quella classe sociale che da ormai 15 anni difendiamo strenuamente: gli Studenti Universitari.
Com´è noto a tutti, sindaco compreso, l´università è sempre stata il fiore all´occhiello della nostra città e un punto di riferimento per migliaia di studenti, siciliani e non, che con enormi sacrifici investono le loro risorse, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e culturale di Messina.
In virtù di ció, non riusciamo a comprendere come il sindaco possa pensare di eliminare l´unico mezzo con il quale la maggior parte degli studenti si reca giornalmente nei poli distaccati del Papardo, dell´Annunziata e del Policlinico, rischiando, con questa mossa, di dilapidare l´immenso patrimonio umano e di causare il declino di una delle università più importanti d´Italia.
Con questo comunicato l´associazione Atreju chiede al sindaco di rivedere il progetto e di instaurare un dialogo sia con l´amministrazione universitaria e sia con i rappresentanti delle associazioni studentesche in modo tale da individuare i problemi e le carenze ed elaborare, con un lavoro condiviso, un nuovo progetto di mobilità urbana, favorendo gli investimenti sui mezzi ad impatto zero, in modo da tutelare il meraviglioso luogo in cui è incastonata la nostra città, e favorendo la pratica del car pooling, da noi già proposta all´amministrazione universitaria.
Fonte: Redazione