Roberto "Rogika" Mendolia
CASTELMOLA: Roberto Mendolia presenta "Teorema Sicilia", immagini tra cultura e arte in Sicilia.
03-05-2018 19:23 - Cultura
Prende il via l´impegno culturale-artistico "Teorema Sicilia" Sabato 5 Maggio 2018 nella sala operativa – Piazza S. Antonio nel borgo medievale di Castelmola. L´inaugurazione della mostra fotografica "Rogika" di Roberto Mendolia è prevista alle ore 18.00 e patrocinata dal "Borgo più bello d´Italia" e dell´Assessorato alla Cultura.
La mostra fotografica potrà essere visitata tutti giorni fino al 15 Maggio 2018, dalle 17.00 alle 19.30. Saranno esposte una ventina di fotografie con la presentazione di Mirella Bolognari.
Roberto Mendolia che cos´è "Teorema Sicilia"? "E´ un viaggio alla scoperta/riscoperta della mia isola e con la macchina fotografica provo a catturare momenti di vita ordinaria con l´intento di raccontare un mondo straordinario che va scomparendo nel vortice inarrestabile del progresso. Provando a trattenere in una immagine quanto ancora rimane della Sicilia. Un viaggio nel Sud e per il Sud attraverso le mie personali visioni legate alla mia/nostra memoria, un viaggio interiore come chiave di indagine di se stessi".
Quando nasce l´idea di questo progetto? "Un progetto iniziato tanto tempo fa e che non ha nessuna intenzione di fermarsi".
Lo scopo del suo progetto? "Nella mia "scrittura di luce" provo a cercare e a inventare una nuova forma di linguaggio, tentando di ricongiungermi con il cuore, anche se marginalmente, alla letteratura siciliana dei grandi scrittori. Raccontare i luoghi della Sicilia, resi immortali dalle pagine dei grandi scrittori, e rendere omaggio a una terra che con le sue atmosfere, paesaggi, volti e popoli ha ispirato autori e intellettuali siciliani.
In conclusione un ringraziamento particolare per il suo progetto? "Ringrazio sin da ora gli amici che mi sono stati vicino in questo mio percorso, il Comune di Castelmola che mi ha consentito la realizzazione di questa mostra e il Ristorante Castelluccio di Mazzarò che ha sostenuto con entusiasmo questo mio desiderio".
Fonte: Rosa Anna Salsa