A Giardini Naxos il tradizionale "tuffo a mare" in onore di Chico Scimone il primo a "tuffarsi" nel 1973
01-01-2025 09:49 - GIARDINI NAXOS
Giardini Naxos - Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale bagno in mare, questa volta dedicato alla memoria di Chico Scimone, lo scalatore taorminese dell’Empire State Building, il noto grattacielo di New York, morto ad aprile del 2005. Fu proprio Chico che «inventò», anni fa, nel comprensorio turistico il «tuffo».
Chico Scimone amava ricordare la nascita del "Tuffo a mare e corsa", "era la notte di S. Silvestro 1973, dopo aver suonato la notte il pianoforte nel mio night "La Giara", all'alba, un pò brillo, invece di tornare a casa, scesi da Taormina e per smaltire la sbornia mi tuffai a mare da solo con tutto lo smoking nelle acque gelide di Villagonia, Poi di corsa risalii lungo i tornanti di Taormina. L'anno dopo fui imitato dall'amico Alfio D'Amore, poi da alcuni compagni, quatto o cinque in breve siamo diventati tanti"
Numerosi sono stati i mazzi di fiori che sono state gettati in mare in onore dell’atleta che voleva andare anche sullo shuttle. Ad effettuare, inoltre, il brindisi al nuovo anno in mare sono stati numerosi taorminesi che correvano con lui anche alla maratona di New York. Un momento questo molto suggestivo con ospiti provenienti da lontano che ha visto come cornice una splendida giornata di sole. Altri tuffi sono stati effettuati in vari punti della costa taorminese.