28 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > News Sicilia

Sicilia: Infrastrutture solo il triangolo Palermo-Catania-Messina

22-08-2015 14:19 - News Sicilia
Ancora lanci di stampa su opere siciliane che da decenni non hanno ancora visto la loro realizzazione. Si stanno trascurando tutti gli investimenti in infrastrutture ferroviarie e si sta pensando alla sola opera della Palermo-Catania-Messina con una spesa di 8/10 miliardi.

Siamo convinti che se questi miliardi venissero spalmati su tutta la rete ferroviaria siciliana cambierebbero certamente il volto infrastrutturale della Sicilia.

Abbiamo detto più volte che alla Sicilia non serve l´alta velocità ma la giusta velocità con un sistema ferroviario moderno e veloce.

Con la stessa cifra stanziata per la sola Palermo-Catania-Messina, si potrebbero ammodernare e velocizzare le seguenti tratte:

la Trapani-Palermo (Alcamo-Trapani via Milo chiusa da oltre 2 anni);

il completamento del raddoppio tra Castelbuono-Patti sulla dorsale tirrenica;

il completamento del raddoppio sulla dorsale ionica Giampilieri-Fiumefreddo;

il completamento del raddoppio Catania Ognina-Catania Centrale (da circa 8 anni);

l´interramento della stazione di Catania;

la velocizzazione della Catania-Siracusa;

la velocizzazione della Siracusa-Modica-Ragusa-Gela-Caltanissetta;

il collegamento con gli aeroporti di Fontanarossa e Comiso.

Questi sono le opere che con i finanziamenti previsti dallo "Sblocca Italia" potevano definitivamente cambiare il volto infrastrutturale della Sicilia.

Invece si vuole a tutti i costi investire sui collegamenti delle tre Città, lasciando mezza Sicilia senza alcuna possibilità di avere una mobilità ferroviaria efficiente ed efficace.

La nota del commissario Elia si commenta da sola:

Il costo complessivo della linea Napoli-Bari è stimato in circa 6 miliardi di euro, di cui 3 già stanziati, quello della Palermo-Catania-Messina è di circa 8,9 miliardi di euro, di cui 830 milioni di euro già stanziati.

Perché sulla Napoli-Bari è già stato finanziato il 50% dell´opera mentre sulla Palermo-Catania-Messina appena il 10 per cento?

Ma la cosa più interessante sono i tempi dell´eventuale percorrenza:

"A regime, Catania sarà raggiungibile da Palermo in 1 ora e 44 minuti e da Messina in 43 minuti.

Una domanda ci sorge spontanea, al momento i fondi previsti sono 120 milioni sul nodo di Catania, 322 milioni sulla Catenanuova-Raddusa-Agira e 412 sulla Bicocca-Motta-Catenanuova il restante 90% degli 8,9 miliardi quando verranno finanziati?

Quali sono i tempi di realizzazione? E le altre Città con quali mezzi e con quali tempi di percorrenza raggiungeranno il triangolo Palermo-Catania-Messina?

Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie