21 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > Furci Siculo
Gli alunni della II con il prof. Posano

Bilancio positivo per l´Istituto Superiore di Furci Siculo, sede associata del "Pugliatti di Taormina" - per raccolta differenziata a favore del volontariato.

14-06-2014 18:18 - Furci Siculo
Furci Siculo - Anche per l´Istituto Superiore di Furci Siculo sede associata del Pugliatti di Taormina si è concluso l´anno scolastico e con esso tutte le attività e i progetti che gli alunni hanno portato a termine con interesse e grande entusiasmo.

Visite guidate per ammirare le bellezze naturali e monumentali delle nostre città , stage scuola - lavoro presso centrali termoelettriche, enti industriali, commerciali, turistici e quant´altro necessiti per fare esperienze nel mondo lavorativo; inoltre, progetti per la lettura, incontri con gli autori, progetti per la sensibilizzazione al cultura della protezione civile, per il volontariato, per gli alunni diversamenteabili e tanto altro ancora. Tutte attività che oltre a dare cultura sono servite ad educare gli studenti ai valori della vita, al rispetto del vivere civile e democratico, al rispetto dell´ambiente. A tal proposito gli allievi si sono attivati a dare il via, per la prima volta, anche ad una raccolta differenziata, ponendo la loro attenzione sulla carta e sui tappi di plastica che provenivano dalle bibite consumate durante la ricreazione.

Responsabile di questo progetto la prof.ssa Melina Scarcella, coadiuvata dalle colleghe Michela Nicita e Maria Caminiti. Il progetto ambiente è iniziato con un lavoro preliminare di sensibilizzazione che ha informato gli alunni sull´importanza e sull´utilità della raccolta differenziata, nonché sul riciclo per un possibile reimpiego delle risorse. A seguire sono stati proiettati documentari informativi e realizzati dibattiti che hanno messo in luce le conseguenze sull´ambiente e sulla salute dell´uomo scaturite da una cattiva gestione dei rifiuti.

Il lavoro preliminare di sensibilizzazione ha coinvolto alche il personale A.T.A., in modo particolare i collaboratori scolastici, un importante anello di congiunzione della catena educativa ed organizzativa per tutta la scuola. La raccolta si è protratta per tutto l´anno scolastico fino alla chiusura di esso, coinvolgendo anche delle associazioni esterne che si sono fatte carico di ritirare il materiale raccolto e del riciclaggio.

La carta è stata donata alla Croce Rossa Italiana di Roccalumera, per mezzo dell´operatrice Concita Spadaro, docente ella stessa dell´Istituto Superiore di Furci, mentre i tappi sono stati consegnati alla presidente dell´associazione "Salus - Carmelo Antonio D´Agostino" di Taormina, presieduta dalla prof.ssa Graziella Paino che, con la "Navetta del sorriso" e la "donazione di parrucche", sta vicino alle persone malate che debbono affrontare la chemioterapia.

Soddisfatto il dirigente dell´Istituto Superiore Pugliatti di Taormina, il prof.Luigi Napoli e i collaboratori del dirigente per l´Istituto Superiore (associato) di Furci Siculo, la prof.ssa Graziella Cacciola e il prof. Michele Fiasco, per l´impegno profuso da professori ed alunni alla crescita della scuola il cui impegno dovrà essere sempre più proteso alla crescita di giovani capaci, professionisti e consci di una coscienza civica volta al rispetto dell´ambiente, della vita e della persona in ogni suo aspetto.


Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie