Boschi Siciliani: distanziati 50 milioni per prevenire gli incendi
08-03-2021 00:21 - News Sicilia
Chi l'ha detto che non si vogliono tutelare i boschi? Ecco qui 223 progetti appena finanziati per circa 49 milioni di euro dal dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale con fondi del Psr Sicilia 2014/2020. Tutti finalizzati a prevenire il rischio incendi, il dissesto del territorio e la desertificazione.
Finanziati interventi e opere di prevenzione per tutelare i boschi siciliani. Il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale ha pubblicato la graduatoria definitiva della Misura 8.3 del Psr Sicilia 2014/2020: 223 le istanze ammesse, per un importo complessivo di circa 49 milioni di euro.
«Aggiungiamo così un altro importante tassello - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla - alla strategia complessiva di salvaguardia e prevenzione degli ambienti boschivi da fattori di rischio, quali incendi, dissesto idrogeologico e desertificazione, che assumono una particolare criticità nella nostra regione. Un segnale che conferma l'attenzione del governo Musumeci verso queste tematiche».
«Si tratta - aggiunge l'assessore - di una misura particolarmente attesa che prevede aiuti in favore dei proprietari di superfici boscate per attuare interventi di varia natura che prevengano avversità naturali o eventi catastrofici».