27 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > Cultura

Roccalumera: Riscopriamo "San Miceli" di Allume grazie a "Chiese Aperte" con l´ArcheoClub Jonica Messina.

12-05-2017 14:50 - Cultura
La sede Area Jonica Messina di Archeoclub parteciperà anche quest´anno all´iniziativa "Chiese Aperte" promossa dalla sede nazionale di Archeoclub d´Italia, in collaborazione con la Confe-enza Episcopale Italiana.

L´evento "Chiese Aperte", che ha luogo ogni anno la seconda domenica di maggio, punta a consentire la conoscenza delle chiese che abitualmente sono chiuse al pubblico o comunque non vengono utilizzate ma che, malgrado ciò, hanno delle caratteristiche storiche e culturali importanti. L´obiettivo è quello di "illuminare" anche gli edifici sacri minori, spesso veri e propri contenitori di storie e spiritualità importanti per il territorio.

Un elenco delle chiese che verranno aperte domenica prossima si può trovare al seguente link: http://www.archeoclubitalia.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=159

SAN MICHELE O SAN MICELI DI ALLUME

Quest´anno il direttivo di Archeoclub Area Jonica Onlus ha deciso di partecipare all´iniziativa in collaborazione con la Parrocchia di Allume (Roccalumera) e col suo sacerdote, don Dario Giardina, per l´apertura della chiesa di San Michele o, come più comunemente conosciuta in zona, San Miceli.

La chiesa verrà aperta dai volontari di Archeoclub il 14 maggio dalle 10:00 alle 19:00.

Ai visitatori che raggiungeranno il piccolo ma accogliente edificio religioso, recentemente restaurato, sarà anche fornito del materiale illustrativo sulla chiesa e le caratteristiche storiche della stessa, sintetizzate dalla prof. Antonina Foti, presidente dell´Osservatorio ai Beni Culturali dell´Unione dei comuni ed in passato esperto per le tematiche culturali del Comune di Roccalumera.

Si tratta di un edificio piccolo ma particolarmente suggestivo e panoramico, situato nella parte alta di Allume, costituito da unica navata con volta a botte in muratore.

Grazie ad un intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, coordinato dall´arch. Daniele Tefa, nel 2001/02 vennero ricostruite porzioni di muri perimetrali mancanti, realizzata la copertura e consolidata la parte absidale.

Come sarà spiegato durante le visite, ad Allume e, quindi, anche alla chiesa di S. Michele, è legato un pezzo importante della storia del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo, al quale a Roccalumera è stato dedicato un parco letterario.







Fonte: Redazione
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie