Giornata Nazionale del Paesaggio, le tre Riserve Naturali Orientate gestite da Palazzo dei Leoni al centro dell´incontro in programma nei locali della Galleria "Lucio Barbera"
13-03-2017 22:58 - News MESSINA e PROVINCIA
Giornata Nazionale del Paesaggio, le tre Riserve Naturali Orientate gestite da Palazzo dei Leoni al centro dell´incontro in programma nei locali della Galleria "Lucio Barbera". L´appuntamento in programma domani 14 marzo alle ore 11
La Città Metropolitana di Messina, nell´ambito della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, ha organizzato per domani, alle ore 11, nella Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera", un incontro che si svilupperà sul tema "Le riserve naturali orientate della provincia di Messina: Laghetti di Marinello, Laguna di Capo Peloro, Isola di Salina".
Palazzo dei Leoni da tempo è impegnato nella promozione della straordinaria bellezza delle tre Riserve Naturali Orientate gestite dall´Ente affinchè tale patrimonio naturale possa essere conosciuto e divulgato nelle scuole.
L´iniziativa di domani, che vedrà la partecipazione degli studenti dell´Istituto Comprensivo "Paino-Gravitelli", sarà introdotta dalla dirigente alla Cultura Anna Maria Tripodo e dalla responsabile del Servizio Cultura Angela Pipitò e si avvarrà dell´intervento del funzionario del Settore Ambiente e responsabile dell´INFEA (Informazione e Formazione Educazione Ambientale) Giuseppe Cacciola.
Nel corso della mattinata sarà trasmesso un filmato sulla Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello prodotto dall´Ente.
La Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prevede oltre 120 iniziative in tutta Italia e si pone l´obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della salvaguardia dei territori.
Domani le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.