Frana di Letojanni – ultimo adempimento prima dell´appalto. Il CAS chiede la procedura di Verifica della progettazione.
17-07-2018 12:41 - News Sicilia
Il Direttore Generale Ing. Leonardo Santoro ha ufficialmente chiesto al Provveditorato OO.PP. della Sicilia e della Calabria di avviare la procedura di verifica del progetto (di livello esecutivo) della Frana di Letojanni in modo che in tempi celeri si possa pervenire all´avvio della gara di appalto di pertinenza del Dipartimento della Protezione Civile.
Per tale in data 5 luglio è stato sottoscritta una apposita convenzione tra CAS e Provveditorato alle OO.PP. ai sensi dell´art. 26 del D.Lgs 50/2016, che disciplina la materia e ne indica i soggetti abilitati ad eseguirla.
La sono finalizzate ad accertare la conformità delle soluzioni progettuali prescelte, nella ricostruzione dei luoghi della frana di Letojanni, alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche nonché di verificare la conformità del progetto esecutivo/definitivo rispetto a quello definitivo/di fattibilità.
L´art. 15 della L.241/1990 concede la possibilità agli enti pubblici di accordi di collaborazione per il perseguimento di interessi collettivi come, nella fattispecie, risulta essere la progettazione di eliminazione della frana e della messa in sicurezza del costone e della intera area.
Ora spetta al Provveditorato OO.PP. verificare dal punto di vista tecnico ed amministrativo tutti i varii elaborati che compongono la progettazione della ricostruzione dei luoghi della frana. Ed in tal senso è stato individuato un apposito qualificato gruppo di verifica composto da funzionari tecnici ed amministrativi.
Finalmente siamo alle ultime battute - ha sottolineato il Direttore Generale - Entro 60 giorni conosceremo le risultanze della validazione. Subito dopo la Protezione Civile potrà avviare la procedura di appalto.
Infine, il CAS, ha disposto l´avvio dei lavori di bitumazione della tratta autostradale Sant´Agata di Militello - Santo Stefano Camastra , in entrambe le direzioni di marcia. Ditte incaricate (a seguito procedure negoziate art. 95 D.Lgs 50/2016) Isgrò Costruzioni srl di Merì (Lotto D) ed Arca service srl di Ficarra (lotto A). Con il ripristino della pavimentazione saranno eliminate, tra l´altro, le numerose irregolarità delle due carreggiate autostradali che ad oggi obbligano gli Uffici Tecnici, per motivi di sicurezza, l´imposizione di limitatori di velocità e di numerosi restringimenti di corsia.