27 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > Cronaca

DIGOS: tre persone denunciate per irregolarità elettorali

03-02-2014 01:04 - Cronaca
Personale della Digos ha denunciato tre persone per violazioni commesse in occasione delle consultazioni elettorali valevoli per l´elezione del Presidente della Regione Siciliana e dei membri dell´assemblea Regionale del 28.10.2012.

Il predetto personale aveva avviato, su segnalazione dell´ufficio elettorale del Tribunale di Catania, una attività investigativa coordinata della Procura di Catania al fine di accertare presunte irregolarità compiute all´interno di un seggio elettorale nel corso delle operazioni di voto.

In particolare gli agenti verificavano che presso un istituto per anziani, ove è consentito ai degenti di manifestare il proprio voto all´interno della stessa struttura di accoglienza, erano state compilate dal presidente di seggio e dagli scrutatori false attestazioni circa l´avvenuta espressione di voto. Infatti gli agenti accertavano, dopo aver sentito tutti i degenti ospitati, che sui registri erano state fatte annotazioni che attestavano l´avvenuta espressione di voto da parte di alcuni degli anziani che in realtà non avevano mai votato. Si accertava, altresì, che alcuni di loro erano stati accompagnati fisicamente, anche dallo stesso presidente di seggio, all´interno della cabina elettorale, rimanendovi illecitamente durante l´espressione di voto, senza che ciò fosse necessario, in quanto non sussistenti quelle specifiche e gravi condizioni di salute che, come previsto dalla normativa, consente di accompagnare al voto i soggetti fisicamente impediti.

L´attività di indagine consentiva anche di accertare che il segretario della sezione attestava falsamente di essere presente, firmando i registri, senza aver invece mai presenziato alle operazioni di voto presso il seggio mobile, che, come noto, si costituisce per consentire il voto ai degenti di luoghi di cura con meno di cento posti letto.

Fonte: Comunicato Stampa
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie