Città Metropolitana, incontro sulla carenza di aule al Liceo Scientifico Sequenza
29-08-2017 22:36 - News MESSINA e PROVINCIA
Si è svolto questa mattina a palazzo dei Leoni un incontro tra una delegazione del Liceo Scientifico Sequenza composta dal dirigente scolastico, dott.ssa Lilia Leopardi, da Docenti e genitori degli alunni ed i vertici amministrativi di Palazzo dei Leoni, presenti il Sindaco Metropolitano Renato Accorinti, il Segretario Generale dott.ssa Maria Angela Caponetti, il dirigente ng. Armando Cappadonia, coadiuvato dal geom Miceli e dal dott. Costa
Nel suo intervento il Sindaco Prof. Accorinti, aprendo i lavori, ha aperto i lavori facendo una disamina della situazione e sottolineando la non sostenibilità economica dell´affitto dell´immobile di cristo Re che in atto ospita 18 aule del Sequenza, a causa della gravissima situazione economica in cui versa l´Ente, determinata dal prelievo forzoso da parte delle Stato, che quest´anno ammonterà a 28 milioni di Euro su un bilancio complessivo di circa 62, costringendo il Commissario Romano a proporre il dissesto.
I rappresentanti del Liceo Sequenza hanno dichiarato che, pur comprendendo le difficoltà economiche dell´ex Provincia, bisogna in ogni caso garantire il diritto allo studio dei ragazzi.
Da parte della Città Metropolitana sono state prospettate delle soluzioni a medio e lungo termine come la eventuale trasformazione in scuola dell´immobile del Don Orione in atto adibito a sede della Polizia Metropolitana o l´utilizzo come scuola del palazzo dello ZIR ottenuto come permuta dalla vendita dell´Hotel Riviera. L´ing. Cappadonia ha ricordato che, dopo una rigorosa ricognizione della disponibilità di aule negli istituti scolastici di pertinenza, è stata formalmente richiesta la disponibilità delle scuole a cedere aule non utilizzate o scarsamente utilizzate, ottenendo un generalizzato diniego.
Per affrontare il problema dell´imminenza dell´avvio dell´anno scolastico il Sindaco Metropolitano si è impegnato a farsi parte attiva con i Padri Rogazionisti, proprietari della struttura di Cristo Re, per trovare una soluzione che consenta l´utilizzo delle aule per tutto il 2017, e comunque fino alla individuazione di una soluzione definitiva.