B/1 - Nella prima uscita la Savam Costruzioni Volley Letojanni pareggia (2-2) con la Gupe Battiati.
30-09-2017 19:57 - Sport
Non si è trattata solo della prima uscita stagionale fuori dalle mura amiche, ma di un test necessario per comprendere quali siano le reali condizioni, sia fisiche che mentali, in cui versano i 12 atleti della Savam Costruzioni Volley Letojanni. Una compagine, quella allenata da mister Flavio Ferrara, che mercoledì pomeriggio ha appunto affrontato la Gupe Battiati Volley Catania in un match amichevole che ha dato la possibilità a capitan Schifilliti e compagni di prendere le giuste misure e rodare gli schemi studiati nel corso delle ultime cinque settimane di preparazione atletica e che dovranno essere pane quotidiano a partire dal 15 ottobre prossimo.
Data in cui i letojannesi si presenteranno al Pala "Oreto" di Palermo per disputare la prima partita del campionato di serie B, girone H, contro la squadra locale. Un esordio che la società peloritana sta preparando già dallo scorso mese di agosto, quando Ferrara aprì ufficialmente la nuova avventura in riva allo Jonio, affermando che la parola d´ordine sarebbe stata "coesione". Oltre che abnegazione e sacrificio per affrontare un torneo che si preannuncia particolarmente difficile, visti gli interventi rigorosi sul fronte "mercato estivo", messi in atto da diverse società.
Risultato: livello qualitativo e tecnico notevolmente alto rispetto alla scorsa stagione, ma Letojanni per niente appagato e più che mai vivo, come dimostrato proprio nel corso della gara contro la Gupe, terminata 2 a 2 al tie-break e che ha visto prevalere gli etnei nel 1° e nel 4° set (rispettivamente per 25 a 21 e 17 a 15) e i messinesi nel 2° e 3 parziale (con i punteggi di 25 a 18 e 25 a 19). Una sgambata, come detto all´inizio, che ha fornito buone indicazioni ad un Ferrara abbastanza soddisfatto della prestazione dei suoi. Soprattutto nei reparti ricezione e muro che dovranno essere all´altezza della situazione anche mercoledì, alle ore 20, quando la stessa Gupe si presenterà al Pala "Letterio Barca" per il ritorno.
E se a Letojanni il lavoro di preparazione prosegue spedito, la Federazione nazionale ha diramato ufficialmente i calendari della stagione 2017/2018, comunicando che il girone H sarà composto da 13 squadre e non 14, come previsto. Un´arma a doppio taglio e che porterà ogni società partecipante ad osservare un turno di riposo. Per la Savam il giorno corrisponderà al 28 ottobre (andata) ed al 17 febbraio (ritorno), mentre l´ultima "fatica" è prevista per il 5 maggio, fuori casa, contro il Raffaele Lamezia.
Fonte: di "Enrico Scandurra"