Frank Brangwyn
A Casa Cuseni in occasione del G7 a Taormina: Sir Frank Brangwyn - Il progetto per la galleria Reale della Casa dei Lords di Westminster.
24-05-2017 21:37 - Cultura
Dal rinascimento al futurismo passando dall´Art Noveau. E´ questa l´offerta culturale che la città di Taormina ha preparato per il Summit Internazionale del G7. Già si sapeva dell´arrivo delle due tavole di Antonello da Messina, della tavola Lucana di Leonardo da Vinci, dell´Ecce Homo del Caravaggio, già visitabile a Palazzo Corvaja ma, con grande orgoglio, comunica Francesco Spadaro, Direttore del Museo della città di Taormina, anche Casa Cuseni ha deciso di onorare il G7 presentando il primo progetto per i British Empire Panels di Sir Frank Brangwyn, realizzato per la Casa dei Lords di Westminster, Londra.
E´una pittura su legno, di cm 60X50 tavola, magnifica nei colori, che testimonia come Taormina era, nel 1925, anno della realizzazione dell´opera, un centro artistico di importanza internazionale. Il progetto fu, infatti, realizzato nella nostra città e l´idea di rappresentare la potenza dell´Impero Britannico con la vita nelle sue colonie venne a Robert H. Kitson dopo un viaggio in India nel 1924.
In occasione del G7, la Fondazione di Casa Cuseni, il Museo delle Belle Arti e del Grand Tour della Città di Taormina, presenterà il progetto originale realizzato per la Casa dei Lords di Westminster e il viaggio in India di Robert Hawthonr Kitson.
Sapere che il progetto per la Casa dei Lords di Westminster ha preso luce e forma proprio nella nostra città è grande motivo di orgoglio. Il progetto nasceva da un acquarello e da alcuni scatti fotografici di W. Von Gloeden fatti a Taormina e da alcune foto fatte da Robert H. Kitson in nord Africa.
Questo capolavoro d´arte rimarrà in mostra sino a gennaio 2018 ma si sta già lavorando per l´acquisto definitivo dell´opera d´arte.